CISL SCUOLA E FORMAZIONE – UN CANTIERE CHE SI RINNOVA OGNI GIORNO

CISL SCUOLA E FORMAZIONE – UN CANTIERE CHE SI RINNOVA OGNI GIORNO

CISL SCUOLA E FORMAZIONE – UN CANTIERE CHE SI RINNOVA OGNI GIORNO

PUBBLICATO IL 15/02/2022, CATEGORIA: MONDO SCUOLA, AUTORE: CISL SCUOLA EMILIA ROMAGNA

Da diversi anni, la CISL Scuola Emilia – Romagna ha costituito un gruppo regionale che si occupa di formazione, per accompagnare e far crescere le diverse professionalità all’interno della comunità scolastica, dal Dirigente ai docenti di ogni ordine e grado, fino al personale ATA.

PERCHÉ IL SINDACATO FA FORMAZIONE?

La mission formativa che la CISL Scuola Emilia- Romagna promuove, nasce da una vision di scuola come comunità educante. Una rete di partecipazione e cooperazione responsabile, dove il valore del capitale umano è assicurato da un insieme di saperi, informazioni, istruzione e abilità, che producono competenze utili al raggiungimento di obiettivi sociali, personali e collettivi.

In quest’ottica, istruzione, formazione e apprendimento permanente giocano un ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi di cittadinanza attiva.

Per questo, CISL Scuola ha scelto di investire sulla formazione. Perché dove manca formazione manca la consapevolezza della realtà, viene meno il principio di coscienza, viene negata l’idea di competenza e, in sintesi, diventa impossibile assumere una cittadinanza attiva.

CISL SCUOLA EMILIA-ROMAGNA: DALLA SFIDA ALL’OPPORTUNITÀ

L’attuale stato di crisi, l’emergenza sanitaria, la perdita di punti fermi e tanto altro ancora che condiziona la nostra vita, è stato osservato da CISL Scuola come un’opportunità di crescita e sviluppo, di cambiamento e miglioramento.

Dal momento in cui la pandemia ha iniziato a cambiare la scuola in modo irreversibile, la CISL Scuola Emilia-Romagna ha voluto accompagnare tutti i lavoratori attraverso iniziative on line che hanno trattato diverse tematiche, da quelle più attinenti ai protocolli di sicurezza a quelle pedagogico-didattiche in relazione alla situazione epidemiologica.

CISL Scuola ha lavorato e sta tuttora lavorando a fianco degli operatori della scuola affinché nessuno (docenti, personale ATA, dirigenti, studenti e famiglie), sia sopraffatto da un senso di impotenza, da una condizione di incertezza e precarietà che spingono alla resa.

Lo spirito con cui CISL scuola crede e promuove azioni formative a partire dal proprio interno, si trasforma in quello che ci piace definire il “motore”, la “leva strategica” del sindacato.

COME ACCEDERE ALLA FORMAZIONE CISL SCUOLA?

La formazione targata CISL Scuola Emilia-Romagna è accessibile e fruibile online, sul sito www.cislscuolaemiliaromagna.it.

Crea il tuo account personalizzato nell’area riservata e accedi ai corsi di formazione che rispondono alle tue esigenze.

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti sul mondo scuola, le novità sulla formazione per il personale scolastico e le comunicazioni istituzionali.