Personale ATA e nuovo CCNL

Personale ATA e nuovo CCNL

PERSONALE ATA E NUOVO CCNL

PUBBLICATO IL 02/10/2023, CATEGORIA: PERSONALE ATA, AUTORE: CISL SCUOLA EMILIA ROMAGNA

Con la firma dell’ipotesi del CCNL 2019-21, la Cisl Scuola rispetto al personale ATA si è posta i seguenti obiettivi:

1)   valorizzare tutto il personale ATA;

2)   utilizzare i 36,9 milioni a disposizione (che altrimenti sarebbero andati persi);

3)   valorizzare i DSGA;

4)   risolvere l’annosa questione degli amministrativi facente funzione.

È stata ottenuta la riattivazione delle posizioni economiche, che nella proposta ARAN erano state eliminate, insieme alla loro valorizzazione sia di quelle già presenti, che di quelle nuove.

La Cisl Scuola, inoltre, ha inteso semplificare le procedure e mettere in sicurezza i fondi destinati alle posizioni economiche con la costituzione di un fondo apposito, recuperando anche tutti i fondi contrattuali riferiti alle posizione economiche non più erogate nel tempo.

L’istituzione dell’area dei collaboratori, degli operatori, degli assistenti e, infine, dell’area dei funzionari ed elevata qualificazione valorizza la professione del personale ATA e, in particolare dei DSGA che, oltre ad avere l’aumento più consistente di tutto il personale della scuola, vedono riconosciute anche le loro competenze.

“Finalmente si dà dignità agli assistenti amministrativi che da anni hanno ricoperto il ruolo di DSGA – dichiara Monica Barbolini, Segretaria Generale della Cisl Scuola Emilia Romagna - Una questione annosa e complicata che vede così la sua composizione.”

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e comunicazioni Cisl Scuola Emilia Romagna.

Scopri online “La Scuola di Domani”, la rivista digitale CISL Scuola Emilia Romagna con news e approfondimenti dal mondo scuola. Clicca qui

Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato sulle novità del mondo scuola.

Facebook Instagram