Utilizzazioni e Assegnazioni provvisorie a.s. 2024-25

UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE A.S. 2024-25

PUBBLICATO IL 05/07/2024, CATEGORIA: MONDO SCUOLA, AUTORE: CISL SCUOLA EMILIA ROMAGNA

Il 27 giugno è stata firmata l’ipotesi di intesa tra Mim e OO.SS. sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del 2024-25.

Saranno applicate anche per le assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni le deroghe ai vincoli sulla mobilità contenute nel CCNL 2019/21.

Si ricorda che tali vincoli sono posti da norme di legge e che solo in virtù del CCNL 19/21 si sono potute attenuare.

Va chiarito che l’ipotesi di intesa garantisce anche per il prossimo anno scolastico tutele che altrimenti non ci sarebbero state. La Legge n.74/2023 (convertita in D.L. 44/2023), infatti, prevedeva l’applicazione del blocco anche sulla mobilità annuale (e su assegnazioni e utilizzazioni) a partire dall’anno scolastico 2023/24.

“Per effetto dell’ipotesi di intesa, e quindi grazie alla contrattazione e all’impegno continuo di Cisl Scuola – sottolinea Monica Barbolini, Segretaria Generale Cisl Scuola Emilia Romagna - potrà produrre domanda di assegnazione e/o utilizzazione tutto il personale docente avente titolo di presentare domanda di assegnazione provvisoria.”

Come già nei precedenti anni scolastici, l’intesa ha previsto che il personale assunto nel 2023-24 con contratto a tempo determinato finalizzato alla trasformazione in contratto a tempo indeterminato, se viene superato l’anno di prova, possa partecipare alle operazioni di assegnazione provvisoria.

In riferimento al personale ATA, l’intesa regola anche la copertura dei posti vacanti di DSGA attraverso nuove procedure.

“Si sottolinea l’importanza di un’azione sindacale che si fonda sulla contrattazione. – conclude Barbolini – Un’azione mirata ad individuare soluzioni che attenuino il più possibile gli effetti di norme ritenute ingiuste, a tutela di tutto il personale.”

Date per la presentazione della domanda

Con la nota del 4 luglio, il Ministero ha comunicato le date utili e le modalità per la presentazione della domanda.

In particolare:

•       il personale docente potrà presentare domanda dall’11 al 24 luglio 2024;
  •        le istanze di utilizzazione e assegnazione provvisoria del personale ATA saranno aperte dall’8 al 19 luglio 2024.

Clicca qui per il testo integrale della nota

Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato sulle novità del mondo scuola.

Facebook Instagram