Giornata nazionale RSU e Delegati 2024

Giornata nazionale RSU e Delegati 2024

GIORNATA NAZIONALE RSU E DELEGATI 2024

PUBBLICATO IL 08/08/2024, CATEGORIA: MONDO SCUOLA, AUTORE: CISL SCUOLA EMILIA ROMAGNA

Come da tradizione, in concomitanza con l'inizio del nuovo anno scolastico, si celebra la Giornata Nazionale RSU e Delegati della CISL Scuola, giunta alla sua nona edizione.

In ogni provincia, le strutture regionali e territoriali della CISL Scuola promuovono iniziative che coinvolgono tutte le persone impegnate a rappresentare l'organizzazione nelle istituzioni scolastiche, sia RSU e delegati.

Per consentire la partecipazione dei segretari nazionali al maggior numero possibile di eventi, gli incontri in programma si svolgeranno in tre date distinte: 3, 4 e 5 settembre, in particolare a Bologna l'appuntamento è per il 4 settembre.

"È una bella tradizione, per noi, aprire un nuovo anno scolastico incontrando chi, in ogni istituto, contribuisce in prima persona a rendere presente e visibile la nostra organizzazione - afferma la segretaria generale Ivana Barbacci - ma soprattutto si assume il compito, e la responsabilità, di svolgere un ruolo attivo nelle relazioni sindacali. È a partire dai luoghi di lavoro che si costruisce un modello di sindacato impegnato a fare sintesi tra aspettative diverse, ad affrontare i problemi puntando a risolverli, non solo a cavalcarli in modo strumentale, come purtroppo alcuni si limitano spesso a fare. Ecco perché fare sindacato in modo intelligente e serio, con una determinazione che non scade mai in antagonismo sterile, cercando sempre di far prevalere il senso di appartenenza a una comunità di interessi e valori, può assumere anche una valenza educativa e formativa di cui si avverte sempre più la necessità".

"Molte delle iniziative previste nelle tre date in cui si articolerà la nostra giornata nazionale - sottolinea la segretaria generale - prevederanno anche momenti formativi, legati soprattutto all'approfondimento delle novità introdotte dall'ultimo rinnovo contrattuale, in attesa che prenda avvio il negoziato per il prossimo rinnovo. Al riguardo, è per noi fondamentale coinvolgere in un dibattito diffuso e capillare chi ci rappresenta sui luoghi di lavoro, anche in vista di altre scadenze che ci attendono nel 2025, a partire dalla celebrazione del nostro ottavo Congresso, che da sempre valorizza il protagonismo di chi è impegnato nelle RSU"


In seguito vi daremo tutti i dettagli sulle iniziative delle nostre strutture territoriali.


Comunicato Giornata RSU 2024


Iscriviti alla newsletter per ricevere news e comunicazioni Cisl Scuola Emilia Romagna.

Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato sulle novità del mondo scuola.

Facebook Instagram