La stabilizzazione dei docenti e del personale ATA, ad ogni inizio di anno scolastico, rappresenta un passaggio cruciale per garantire continuità educativa e amministrativa, rispondendo alle necessità di una scuola che richiede sempre più professionalità consolidate e strutturate.
I numeri per i docenti in Emilia Romagna
Per l’anno scolastico 2024/2025, nella nostra regione, Emilia Romagna, sono solo 3286 i posti autorizzati per le nomine in ruolo a tempo indeterminato dei docenti quando i posti disponibili sarebbero oltre 9000. Solo 1/3 dunque dei docenti precari saranno stabilizzati.
“Riteniamo che sia un’occasione persa - dichiara Monica Barbolini, Segretaria Generale Cisl Scuola Emilia Romagna – quella di garantire una stabilità della continuità didattica rendendo possibili le nomine in ruolo su tutti i posti vacanti. Ancora una volta si vanno ad aumentare i numeri del precariato. “
Tali stabilizzazioni sono cominciate in questi giorni con la scelta delle provincie e termineranno presumibilmente verso fine agosto con quella che viene definita “Mini-call”
La stabilizzazione del personale ATA
Anche la stabilizzazione del personale ATA continua ad essere molto inferiore alle esigenze della nostra regione. Si continua infatti a mettere di ruolo solo sul “turn-over” e cioè solo sui pensionamenti quando i posti disponibili sarebbero di gran lunga superiori.
“Inoltre, quest’anno le procedure di stabilizzazioni sono in ritardo rispetto allo scorso anno – Continua Monica Barbolini – Poiché a seguire dovranno essere assegnate le supplenze annuali, ci auspichiamo una tempistica che non paralizzi l’ordinato avvio dell’anno scolastico”.
Iscriviti alla newsletter per ricevere news e comunicazioni Cisl Scuola Emilia Romagna.
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato sulle novità del mondo scuola.