Valutazione degli apprendimenti: si cambia ancora!

Valutazione degli apprendimenti: si cambia ancora!

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: SI CAMBIA ANCORA!

PUBBLICATO IL 14/01/2025, CATEGORIA: MONDO SCUOLA, AUTORE: CISL SCUOLA EMILIA ROMAGNA

È stata firmata l’ordinanza ministeriale che definisce le modalità di valutazione periodica o finale degli apprendimenti per la scuola primaria e del comportamento per gli studenti della secondaria di primo e secondo grado.


La valutazione degli apprendimenti verrà espressa con giudizi sintetici (ottimo, distinto, buono, discreto, sufficiente, e non sufficiente) che terranno in conto:

·       dell’autonomia o della consapevolezza con cui l’alunno porta a termine le attività proposte;

·       della capacità di utilizzare conoscenze e abilità per risolvere i problemi;

·       della capacità di esprimersi correttamente anche argomentando in relazione al contesto.

 

Nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, la valutazione periodica e finale del comportamento verrà espressa in decimi.


Sarà il consiglio di classe, in sede di scrutinio finale a deliberare l’eventuale non ammissione alla classe successiva o all’esame di stato per gli alunni a cui verrà attribuito un voto numerico inferiore a 6.


“Senza esprimere giudizi nel merito, si sottolinea come negli ultimi anni troppo spesso siano cambiate le modalità di valutazione degli studenti, soprattutto nella scuola primaria. – commenta Monica Barbolini, Segretaria Generale Cisl Scuola Emilia Romagna.- Questo ha creato disorientamento tra gli insegnanti, ma soprattutto negli studenti e nelle famiglie. Sarebbe opportuno fare una riflessione seria sulla valutazione, per raggiungere una stabilità nella modalità di giudizio, che porterebbe ad una maggiore serenità di tutti gli attori della comunità educante.”