Finalmente in arrivo il bando per la stabilizzazione degli IRC.
Dopo il confronto richiesto da Cisl Scuola insieme alle altre organizzazioni sindacali del settore, svoltosi a Roma in data 15 dicembre, l’iter del concorso per docenti di religione sembra procedere speditamente.
Finalmente, dopo 20 anni (ricordiamo che il precedente concorso è del 2004), si procederà all’assunzione di circa 6400 docenti di religione a livello nazionale. Di questi 6400 posti messi a disposizione dalla procedura concorsuale, il 70 % è riservato a coloro che hanno almeno 36 mesi di servizio.
Anche il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ha espresso all’unanimità parere favorevole, pur avendo proposto alcuni suggerimenti rispetto al decreto inerente alle procedure concorsuali straordinarie.
“Questa fase di reclutamento – sottolinea Monica Barbolini, Segretaria Generale della Cisl Scuola Emilia Romagna – produrrà una stabilità certamente maggiore degli organici dei docenti di religione, che sarà un valore aggiunto in relazione alla continuità didattica.”
Attendiamo quindi una rapida prosecuzione dell’iter di pubblicazione del bando, almeno quello relativo alla procedura straordinaria, e la successiva pubblicazione dei bandi da parte delle direzioni regionali.
Mercoledì 24 gennaio, la Cisl Scuola Emilia Romagna ha indetto un’assemblea rivolta al personale docente di religione cattolica, nella quale interverrà il Segretario Nazionale Salvo Inglima, che ha rappresentato la Cisl Scuola nell’incontro con il Ministero.
Per maggiori informazioni e per partecipare clicca qui
Iscriviti alla newsletter per ricevere news e comunicazioni Cisl Scuola Emilia Romagna.
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato sulle novità del mondo scuola.