Tempo di rinnovo contrattuale per il settore scuola

TEMPO DI RINNOVO CONTRATTUALE PER IL SETTORE SCUOLA

PUBBLICATO IL 17/07/2024, CATEGORIA: MONDO SCUOLA, AUTORE: CISL SCUOLA EMILIA ROMAGNA

Sono trascorsi pochi mesi dalla firma definitiva del CCNL 2019/21, ed è già ora di ragionare sul rinnovo contrattuale per gli anni 22/24.

Al momento abbiamo una proposta di atto di indirizzo del Ministro e una disponibilità di circa 3 miliardi di euro per il 2024, che consentirebbero un aumento medio della retribuzione del personale della scuola di circa il 5,78%.

La Cisl Scuola ha chiesto:

• ·        di reperire ulteriori risorse da destinare alle retribuzioni;
  • ·        di rivedere la figura del “docente stabilmente incentivato” del DL 36/22;
  • ·        un’attenzione particolare per il personale ATA in relazione ai nuovi ordinamenti professionali;
  • ·        le risorse necessarie per rispettare quanto è stato già stabilito nel contratto firmato rispetto alla formazione. Occorrono, infatti, le risorse per poter retribuire le ore di formazione che dovessero eventualmente superare quelle previste per gli impegni funzionali.

“Si auspica l’avvio del tavolo negoziale in tempi brevi – dichiara Monica Barbolini, Segretaria Generale Cisl Scuola Emilia Romagna – per andare verso un secondo rinnovo contrattuale, a pochi mesi di distanza dal precedente.”