Dirigenti scolastici e fasce di complessità

DIRIGENTI SCOLASTICI E FASCE DI COMPLESSITà

PUBBLICATO IL 28/06/2024, CATEGORIA: DIRIGENTI SCOLASTICI, AUTORE: CISL SCUOLA EMILIA ROMAGNA

Dopo una trattativa molto difficile con il Ministero, la Cisl Scuola è riuscita a mantenere la percentuale del 22% delle scuole in prima fascia (mentre la proposta del Mim era il 16,8%), del 65% circa in seconda fascia e del 13% in terza fascia.

La compressione della fascia di maggiore complessità non poteva essere accettata perché avrebbe significato sminuire il lavoro che quotidianamente i dirigenti scolastici svolgono, un lavoro che risulta essere comunque sempre molto complesso.

La distanza economica tra le fasce risulta eccessiva.

In Emilia Romagna, sono circa 300 le istituzioni scolastiche in fascia A, circa 180 quelle in fascia B. Per effetto dei nuovi criteri stabiliti dall’amministrazione, si teme il passaggio di diverse scuole alle fasce inferiori.

– La concomitanza della questione “dimensionamento” produrrà effetti sicuramente non positivi e tutti da valutare. – conclude Monica Barbolini, Segretaria Generale Cisl Scuola Emilia Romagna.