È in uscita il bando del primo concorso docenti ordinario PNRR, che mette a disposizione un totale di 30.216 posti, di cui oltre 9.000 sul sostegno.
In Emilia Romagna, i posti disponibili per i futuri vincitori di concorso sono 2.261, di cui 600 sul sostegno e 1.661 su posto comune.
Più dettagliatamente, nella nostra regione si potrà concorrere per 1.615 posti nelle secondarie di primo e secondo grado, e 646 per infanzia e primaria, in entrambi i casi comprensivi del sostegno.
A questo concorso, ne seguiranno altri sempre collegati al PNRR: presumibilmente, si assumeranno a tempo indeterminato tra 60 e 70 mila docenti in tutta Italia.
Se a livello nazionale ciò non risolverà la piaga del precariato (ricordiamo che sono quasi 200 mila i docenti precari), questo risulta ancor più vero in Emilia Romagna, dove un docente su quattro ha un contratto a tempo determinato.
“La Cisl Scuola continua a ribadire che l’unico modo per sanare la piaga del precariato è l’assunzione dalla prima fascia delle gps. – dichiara Monica Barbolini, Segretaria Generale della Cisl Scuola Emilia Romagna – Da tempo, infatti, afferma che il reclutamento deve avvenire con la modalità dei concorsi e con quella dell’assunzione dalle gps.”
Infine, ricordiamo che in Emilia Romagna la Cisl Scuola accompagna i propri iscritti nella preparazione delle prove concorsuali con incontri specifici.
I prossimi si terranno online il 6 dicembre, l’8 gennaio e il 3 febbraio.
Per chi avesse necessità di informazioni, invitiamo a rivolgersi alle sedi territoriali. Clicca qui
Iscriviti alla newsletter per ricevere news e comunicazioni Cisl Scuola Emilia Romagna.
Scopri online “La Scuola di Domani”, la rivista digitale CISL Scuola Emilia Romagna con news e approfondimenti dal mondo scuola. Clicca qui
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato sulle novità del mondo scuola.