Illustrazione della formazione per il personale della scuola
Docenti In presenza Gratuito

Intelligenza Artificiale a scuola: come usarla senza delegare il pensiero

Incontro gratuito per docenti il 12 novembre a Bologna: IA, chatbot e social a scuola, rischi, buone pratiche e supporto al lavoro dell’insegnante.

  • Quando12 novembre 2026
  • ModalitàIn presenza · Bologna
  • Durata1 incontro · 2 ore
  • IscrizioniAperte fino al 11/11/2026
  • CostoGratuito
  • AttestatoSì: attestato di partecipazione al corso online
Il corso

Di cosa si parla

Come intelligenza artificiale, social media e chatbot stanno cambiando il modo in cui i ragazzi imparano, cercano informazioni e si relazionano con il digitale? Ne parliamo nell'incontro di formazione per docenti organizzato da CISL Scuola Area Metropolitana Bolognese e CISL Area Metropolitana Bolognese.

Obiettivi
L'intelligenza artificiale sta entrando rapidamente nelle aule: secondo l'Osservatorio «Giovani e Lavoro» 8 ragazzi su 10 usano i chatbot per studiare, fare i compiti e ripassare. L'incontro aiuta i docenti a capirne l'impatto sulla didattica e a promuoverne un uso consapevole.

Contenuti
Si parte dai problemi che docenti e scuole affrontano già: compiti generati con l'intelligenza artificiale, bolle online, manosfera e chatbot che diventano «amici» dei più giovani. Poi proposte e buone pratiche per un uso critico di IA, chatbot e social, a scuola e a casa, senza sostituire il processo di apprendimento. Infine, l'IA come supporto al lavoro del docente nella preparazione di lezioni, attività e materiali, senza sostituire il pensiero critico e la professionalità dell'insegnante.

Relatrice
Alessandra Di Lorenzo, dirigente aziendale, docente universitaria e autrice di Pubblicità Oggi.

Quando e dove
Giovedì 12 novembre 2026, dalle 17.30 alle 19.00, presso la Sede CISL in via Milazzo 16 a Bologna.

Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita.

Calendario

Programma e date

  1. Intelligenza Artificiale a scuola – Sede CISL, via Milazzo 16, Bologna

    Giovedì 12 novembre 2026, ore 17:30–19:00 · 1,5 ore